THE STORY LAB è un workshop immersivo dedicato a giovani di Palazzo Adriano e dei paesi vicini pensato per esplorare il potere del racconto documentario.
Il percorso di 5 giornate, in programma nei giorni che precederanno l’inizio del Paradiso Film Fest, vuole esplorare le fasi principali della creazione di un racconto di cinema del reale: dall’idea allo sviluppo del progetto, fino alla post-produzione del materiale girato.
Se hai tra i 15 e i 21 anni e ti interessa conoscere i modi e i linguaggi di questa forma di narrazione, invia la tua candidatura all’indirizzo paradisofilmfest.storylab@gmail.com: basterà allegare cinque foto che mostrino al meglio le tue capacità fotografiche, e un racconto scritto (una o due pagine max) riguardante un evento particolarmente significativo o divertente che ha coinvolto la tua famiglia o la tua comunità.
Il workshop è gratuito, non sono necessarie esperienze pregresse. Imparerai alcune tecniche di scrittura audiovisiva e a raccontare una storia con l’aiuto delle immagini, acquisendo competenze pratiche e teoriche fondamentali per la realizzazione di un progetto documentaristico.
Il workshop è a cura di Francisco Martinez, Andreea Geaman e Chiara Pruneyre, tre giovani professionisti del settore cinematografico che si sono conosciuti durante un master di cinema a Roma. Provenienti da diverse parti del mondo, Stati Uniti, Romania e Francia, hanno iniziato a collaborare su progetti di cortometraggi e documentari indipendenti.
Dal 28 luglio all’1 agosto a Palazzo Adriano, PA.