Dal 21 al 23 agosto 2020 torna al Castello Federiciano la 2ª edizione del Paradiso Film Fest, la rassegna cinematografica in programma a Palazzo Adriano.
Il Paradiso Film Fest, nato come un’esperienza immersiva e multisensoriale, che associa la musica e i concerti live al cinema, da vivere nella piazza e nelle strade che hanno incantato registi e artisti, e che accolgono ogni giorno visitatori da ogni parte del mondo, quest’anno vuole raccogliere la sfida di un’edizione dedicata alla lentezza combinando il contesto del borgo antico, i suoi abitanti e l’ambiente naturale con delle serate di cinema all’aperto.
Il nostro mondo moderno sta attraversando la stessa corsa frenetica, indipendentemente dal luogo in cui viviamo. Siamo stati colti da una continua necessità di andare sempre avanti, una dinamica essenziale per continuare ad esistere, qualunque sia la nostra professione.
Non volevamo ascoltare i molti segnali che ci avvertivano dei pericoli di questa spirale infernale. Eppure erano lì davanti ai nostri occhi: cambiamenti climatici, urbanizzazione dilagante, inquinamento, distruzione di molti ecosistemi.
C’è voluto un virus invisibile per fermare il mondo in poche settimane. Lo shock è stato immenso per tutti noi, ovunque vivessimo.
Abbiamo imparato che proprio la lentezza oggi è una proposta essenziale per il mondo moderno.
A Palazzo Adriano non abbiamo altra scelta che il “tempo lento”, e comprendiamo che in realtà è la nostra più grande risorsa.
L’arte e la cultura sono il nostro rifugio, ci consentono di apprezzare il mondo e le sue sfide in modo creativo e meditativo. Ecco perché non abbiamo voluto rinunciare a questa seconda edizione, seppur in una formula rivisitata data l’eccezionalità del periodo, che ha imposto dei tagli sui concerti previsti. Vi diamo dunque appuntamento per condividere con noi delle serate di cinema sotto le stelle e per ritrovare il tempo lento nel nostro piccolo borgo.
PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI
Venerdì 21 agosto
La Patente: di Giovanni Gaetani Liseo // 2019 // 41’ MINUTI
Sinossi: Domenico ha 18 anni e vive in una fattoria in montagna insieme al padre, alla madre ed al fratello, dove lavorano nei campi e con gli animali ancora come si faceva un tempo. Domenico si occupa del pascolo e trascorre tutte le sue giornate in solitudine con il gregge ma ha un solo pensiero fisso: vorrebbe imparare a guidare. Decide di iscriversi in autoscuola ma la lontananza dal centro abitato e gli orari rigidi imposti dal suo compito all’interno della fattoria rendono non facile la realizzazione di questo semplice desiderio.
La strada verso casa: regia Giovanni Severino; sceneggiatura Giannicola Sabella; foto di scena Nicola Vaiana e Girolamo Mosca // 2020 // 06.00’ MINUTI
Sabato 22 agosto
Rassegna di cortometraggi a cura di «Tracce Cinematografiche Film Fest» (Nettuno)
Dinosaurs // di Paul Aeberhardt // Francia // 04,22’ MINUTI
El Tomato // di Juan Angel Perez // Spagna // 03:43’ MINUTI
Embraces & the touch of skin // di Sara Koppel // Danimarca // 02:42’ MINUTI
From eastern lands // di Sarah Tabibzadhé// Iran // 04:55’ MINUTI
Land of the free // di Carlotta Piccinini // Italia // 04:36’ MINUTI
Per tutta la vita // di Roberto Catani // Italia // 05:20’ MINUTI
Space now // di Egor Kharlamov // Russia // 03:23’ MINUTI
Terra Ca Nun Senti // di Manon Recordon // Francia // 08:12’ MINUTI
The Horse // di Benyamin Bahadoran // Iran // 05:44’ MINUTI
Il mondo perduto di Vittorio De Seta – Raccolta di brevi documentari realizzati tra il 1954 e il 1959
Sulfarara // 10’ MINUTI
Pasqua in Sicilia // 11’ MINUTI
Contadini del mare // 10’ MINUTI
Parabola d’oro // 10’ MINUTI
Domenica 23 agosto
Paradiso Film Fest Cut // di Giovanni Severino
Proiezione del film «Nuovo Cinema Paradiso» di Giuseppe Tornatore, girato a Palazzo Adriano
Mostra fotografica degli scatti della 1° edizione del Paradiso Film Fest a cura del fotografo Nicola Vaiana